Home
English

Chi siamo

Progress S.r.l. è nata nel 1996 portando in Italia, per la prima volta, l'olfattometria dinamica, che a breve sarebbe diventata il metodo principe per la determinazione della concentrazione di odore in campioni aeriformi odorigeni. L'attività di Progress S.r.l. ha avuto inizio dal monitoraggio degli odori emessi dagli impianti di compostaggio dislocati prevalentemente in Lombardia. Rapidamente lo spettro dei servizi offerti si è ampliato introducendo nuovi metodi di prova e migliorando continuamente quelli già consolidati. Ai servizi di monitoraggio ambientale sono stati affiancati, nel corso degli anni, servizi di consulenza e di modellistica ambientale.

L'esperienza di Progress S.r.l. nella conduzione di monitoraggi olfattometrici si è sviluppata di pari passo con la conoscenza delle metodiche e delle strumentazioni di laboratorio.

Progress S.r.l. collabora dal momento della sua nascita con il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano. La collaborazione con i docenti e i ricercatori del Politecnico di Milano ci ha portato a lavorare con una delle realtà di ricerca più proficue del panorama scientifico italiano.

Frutto della collaborazione è lo sviluppo di nuovi metodi di campionamento e prova, di nuovi strumenti di previsione e valutazione di impatto ambientale. Beneficio della collaborazione è l'aggiornamento continuo alle leggi in vigore, alle norme tecniche e agli studi più avanzati nel settore ambientale.

Il Laboratorio Olfattometrico di Progress S.r.l. è il più importante in Italia e uno dei più grandi in Europa. Lo dimostrano i seguenti fatti:

il Laboratorio è il primo fondato in Italia (siamo attivi dal 1997!).

Il Laboratorio è il primo accreditato da ACCREDIA (numero di accreditamento 0544) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 per l'esecuzione di prove per la determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica, secondo la norma UNI EN 13725:2004.

Il Laboratorio, crescendo di anno in anno, è giunto ad eseguire più di 5000 prove olfattometriche all'anno.